Tre consigli per il vostro giardino d’inverno

Giardino LimoniAvevamo già parlato dei giardini estivi: alcuni consigli per la tenuta di questi spazi sono validi in tutte le stagioni, ma d’inverno bisogna tener presente che il freddo e, più in generale, le condizioni atmosferiche possono influenzare negativamente il proprio giardino. Per questo, abbiamo stilato un elenco speciale, con i nostri tre consigli per gestire e vivere a meglio un bel giardino d’inverno.

La struttura

Creare una veranda nel proprio giardino non solo proteggerà le piante ma vi garantirà uno spazio aggiuntivo in cui trascorrere le ore di relax. Questo genere di struttura deve essere in grado di lasciar passare luce ma al tempo stesso isolare termicamente e acusticamente: deve essere inoltre dotata di finestroni apribili, in maniera da garantire un buon riciclo dell’aria. Prendete in considerazione questo genere di costruzione, se gli spazi del vostro giardino lo consentono.

Scegliere le giuste piante

Nella fase di “progettazione” del giardino è necessario capire e scegliere le piante che meglio si adattano ai cambi climatici: considerate l’esposizione ai raggi solari, la ventilazione e l’umidità a cui saranno esposte le vostre piante. Lasciate che sia un esperto a consigliarvi le piante più idonee.

Arredarlo con cura

Abbiamo detto che il giardino (anche d’inverno) può essere un ambiente in cui trascorrere del tempo: vale la pena arredarlo in base alle proprie necessità considerando che, in caso di esposizione diretta agli agenti atmosferici, la scelta – ad esempio – di materiali plastici possono garantire maggiore resistenza rispetto a arredamenti in legno o vimini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *