Evento #1Bottos

“La ripresa vegetativa del tappeto erboso”

Imbersago 20-02-2023
Presso la prestigiosa sede dell’agriturismo Monsereno Horses, serata di inaugurazione per la partnership di Italiana Terricci e Bottos.
L’incontro ha visto protagonisti professionisti della cura del verde nonché alcuni studenti della facoltà di agraria, e, come relatore d’eccezione, l’agronomo Dottor Filippo La Franca, che ha guidato i partecipanti in un percorso formativo sulla ripresa vegetativa del tappeto erboso. Grazie a un’esposizione di alto livello contenutistico ma, allo stesso tempo alla portata di tutti per la ricchezza dei materiali condivisi, e ad un confronto sempre vivo, la presentazione è risultata comprensibile e chiara nella sua parte teorica ma soprattutto ha fornito spunti pratici per un pubblico abituato a confrontarsi “con il fare”.
Grazie alla brillante esposizione del Dottor La Franca, i presenti sono stati accompagnati in un percorso cognitivo per comprendere come acqua, aria, luce, temperatura e terreno siano alla base dei meccanismi e delle pratiche colturali che determinano la ripresa vegetativa del tappeto erboso ma anche quali sono le interferenze che la ostacolano.
A tal proposito è stata presentata contestualmente alle tematiche trattate, la ricca gamma di prodotti che Bottos, con la sua affermata serietà nella ricerca tecnica, mette a disposizione dei professionisti, ma non solo, per affrontare tempestivamente e con risultati ampiamente certificati tutte le necessità e le problematiche che derivano da una cura attenta e consapevole del prato.

L’inizio di un viaggio

La partnership con Bottos è partita circa 6 mesi fa, quando Italiana Terricci è divenuta rivenditore autorizzato Bottos presso la sede di Merate (in Via XXV Aprile, 132 ndr). Bottos leader affermato nella produzione di sementi e concimi fin dal 1848, e Italiana Terricci si sono riconosciute in quanto strettamente legate e complementari. L’evento è stato così la prima occasione per celebrare il consolidarsi della collaborazione, e la scelta per la location non poteva che cadere sullo splendido agriturismo immerso nella natura di Monsereno Horses.

Alla fine dell’incontro infatti tutti i partecipanti si sono intrattenuti per degustare un generoso banchetto fatto con i prodotti tipici e rigorosamente a chilometro 0 dell’azienda agricola, approfittando della convivialità per confrontarsi reciprocamente sulle proprie esperienze dirette riguardo al tema della serata.

Ma alla fine il Dottor La Franca ha una domanda per voi…

Avete fatto la vostra zolletta?!

Iscrivetevi alla Newsletter di Italiana Terricci per restare aggiornati sui prossimi eventi!