Ricerca e sviluppo


Il laboratorio di ricerca e analisi di Italiana Terricci svolge un ruolo fondamentale nella selezione e composizione dei nostri prodotti, garantendone caratteristiche e qualità.

Laboratorio di ricerca e analisi


Il nostro laboratorio analizza e controlla tutto il prodotto in ingresso, per valutarne le caratteristiche secondo rigorosi standard qualitativi.

La materia prima così selezionata viene introdotta nel ciclo produttivo e avviata alla sua completa rigenerazione, in un’ottica di economia circolare e riutilizzo efficace e positivo di sostanze altrimenti a perdere.

I processi di ricerca e sviluppo collegati alle attività laboratoriali e di analisi comprendono anche la realizzazione di terre e miscele specifiche per varie esigenze (come ad esempio la nostra terra pastorizzata) ed eventualmente personalizzate e adattate alle richieste dei singoli clienti.

La terra pastorizzata è fra i prodotti speciali elaborati dal nostro laboratorio di ricerca e sviluppo - Italiana Terricci

Terra Pastorizzata


Italiana Terricci ha realizzato nei suoi laboratori una speciale Terra Pastorizzata che si caratterizza per una pressoché trascurabile concentrazione di microorganismi. Questa terra viene usata principalmente per la conduzione di test e sperimentazioni in ambiti di ricerca estremamente esigenti, come i laboratori, gli istituti di ricerca o le università agrarie.

Per ottenere la Terra Pastorizzata il prodotto di partenza viene sottoposto ad un processo di igienizzazione termica che consiste in un’esposizione costante a un’elevata temperatura (>80° C), a pressione controllata, per un tempo idoneo alla riduzione esponenziale della carica microbiologica. Il calore neutralizza gli effetti negativi dell’eccessiva concentrazione di microrganismi ed enzimi, la quale si riduce di valori che si aggirano attorno a 10³.

Il metodo di produzione, caratterizzato da standard rigorosi, assicura l’ottenimento di un substrato ottimale per valutare reazioni chimiche in analisi specifiche, studiare la risposta vegetativa in rapporto a diversi stimoli esterni, ma anche per la coltivazione di spore fungine e larve di insetti o per testare la crescita e lo sviluppo di microorganismi utili alle piante.

Tutti i trattamenti finalizzati alla pastorizzazione della terra sono concordati e calibrati in base alle esigenze, al fine di ottenere il miglior prodotto possibile per ogni contesto di ricerca.

La terra pastorizzata è uno dei fiori all'occhiello di Italiana Terricci