Rigeneriamo la terra

La riduzione dell’impatto ambientale per noi è un imperativo

Terre bio attente all’impatto ambientale


Tutta l’attività di Italiana Terricci si basa sul concetto di economia circolare e di riduzione dell’impatto ambientale, a cominciare dalla nostra linea produttiva che parte proprio dal recupero di materiale proveniente da scavo per avviarlo al suo completo ricondizionamento. Ciò che è ritenuto scarto viene così trasformato in risorsa.
Un sistema efficiente e moderno consente alla nostra linea produttiva di mettere in atto importanti operazioni di ricondizionamento dei materiali di scarto che, centrando appieno il concetto di economia circolare, diventano preziosa risorsa.

Riduzione dell'impatto ambientale - rigeneriamo il 95 % delle terre in ingresso per rendere sostenibili le coltivazioni - Italiana Terricci


Ad oggi Italiana Terricci riesce a rigenerare il 95% del materiale in entrata nel suo stabilimento, estendendo il ciclo di vita dei prodotti e contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Prima di essere introdotto nel ciclo produttivo, il prodotto in ingresso viene sottoposto a rigorosi standard di controllo e solo successivamente avviato alla sua “seconda vita”. Le nostre terre vengono quindi vagliate e miscelate per ottenere prodotti ricchi di sostanze nutritive e matrici organiche ammendanti.

Terre senza concimi e additivi chimici


Il prato, l’orto, le aree verdi: in queste oasi green la naturalità non può essere oggetto di compromesso. Italiana Terricci è la risposta per chi cerca garanzie di qualità. Le nostre terre, ricche di sostanze nutritive e di matrici organiche ammendanti, sono prive di concimi e additivi chimici e rappresentano il prodotto perfetto per coltivazioni biologiche.
La nostra terra viene periodicamente analizzata da enti certificatori esterni riconosciuti a livello nazionale che garantiscono il mantenimento di tali caratteristiche.

Per la riduzione dell’impatto ambientale


La nostra terra fa bene alla Terra. Italiana Terricci, infatti, ha deciso di evitare l’utilizzo di torba e fibra di cocco nelle proprie miscele per la riduzione dell’impatto ambientale.
L’estrazione della torba (bonifica di terreni, fresatura, asciugatura) e la produzione della fibra di cocco (lavaggio ripetuto con acqua potabile, asciugatura, pressaggio), uniti alle lunghe tratte coperte da autoarticolati e navi mercantili per portare questi prodotti a destinazione, risultano attività altamente impattanti per l’ambiente. Per questo Italiana Terricci ne ha escluso l’utilizzo, creando terre naturalmente sostenibili.