Il giardinaggio è un toccasana per corpo e mente

La scienza conferma: le attività di giardinaggio sono un utile rimedio contro ansia, stress e depressione. E anche il corpo ringrazia.

Coltivare è un toccasana per corpo e mente

Riavvicinarsi alla natura, ritagliarsi tempo per coltivare e dedicare anche uno piccolo spazio, sul balcone o sul davanzale, alle nostre colture è un toccasana per il tuo cervello. Non si contano più, infatti, le ricerche scientifiche che testimoniano gli effetti benefici che le attività di giardinaggio hanno sulle persone.

Scopri il fenomeno dei GIARDINI TERAPEUTICI

I 10 motivi per cui il giardinaggio è un hobby di salvataggio

Andiamo a vedere, in 10 punti, i motivi per i quali dedicare spazio e tempo al green è fra i migliori investimenti per il tuo benessere psicofisico.

1 Il gardening è un’attività fisica moderata che – se eseguita con costanza – aiuta a rafforzare il sistema muscolare e tenersi in forma. Secondo gli esperti praticare almeno 30 minuti al giorno di giardinaggio è equiparabile a svolgere una moderata attività sportiva adatta a tutte le età e priva di effetti collaterali

2 La soddisfazione di veder crescere una pianta, un fiore o dei frutti grazie alla cura e al tuo costante lavoro farà bene alla tua autostima.

3 Stare all’aria aperta permette di esporsi con più facilità ai raggi solari e di fare il pieno di vitamina D. L’esposizione alla luce naturale è inoltre sana e raccomandata perché stimola la produzione di serotonina, ormone che fra le altre cose regola il sonno e stimola appetito e buon umore. Importante ricordare sempre di proteggersi con una crema solare.

4 Le azioni ripetitive rappresentano un ottimo antistress naturale.

5 La frutta e la verdura coltivate con le vostre mani vi permettono di sapere cosa portate in tavola garantendo pasti salutari a km 0.

Come preparare la terra prima della semina

6 Sono molti gli studi scientifici che hanno dimostrato quanto il giardinaggio possa essere un valido aiuto nel prevenire e combattere la depressione.

7 Circondarvi di piante e fiori rende l’ambiente in cui vivete profumato, distensivo e più accogliente.

8 Il gardening è una delle attività migliori che si possono svolgere con i più piccoli: la terra è fra le migliori insegnanti. I bambini impareranno valori come costanza, rispetto della natura, dedizione e la soddisfazione di raccogliere i frutti del loro impegno.

9 Il tuo angolo di pace. Trovare un luogo fisico – anche piccolo – in cui dedicarti al tuo passatempo lo renderà una sorta di angolo sacro che rappresenterà un sano rifugio dallo stress quotidiano.

10 Si sta diffondendo sempre più la coltivazione di spazi verdi condivisi, ciò permette di aumentare la socialità con ricadute benefiche sul buonumore.

Nel dubbio, quindi, coltiva!

Terra vagliata perfetta per giardini, parchi, aree verdi, orti e coltivazioni domestiche