Progettazione di aree verdi

Tra i servizi offerti da Italiana Terricci – oltre alla fornitura di terra, ammendanti, pacciamanti, sementi e concimi – è presente anche la progettazione di aree verdi e la realizzazione di giardini.

Con il supporto di un équipe tecnica di alto livello e dall’esperienza pluriennale, Italiana Terricci è al servizio di chi ha un sogno per il suo verde e vuole trasformarlo in realtà. Il giardino, opera unica e irripetibile, è pensato per stupire, sorprendere ed affascinare. Pubblico o privato lo spazio verde deve essere valorizzato ed arricchito nel massimo rispetto dell’ambiente naturale.

Il nostro modo di inventare e creare uno spazio verde è l’insieme di tre parole che uniscono il concetto di rappresentazione di uno scenario: bellezza, spettacolarità e qualità. Un grande impegno che implica pazienti ricerche guidate da passione ed esperienza nel settore green.

Grazie a metodologie e tecnologie avanzate, si spazia dalla progettazione più classica a quella di design più all’avanguardia. Le fasi del processo di progettazione di aree verdi secondo Italiana Terricci sono articolate in: una fase preliminare di inquadramento territoriale e studio del contesto; una fase progettuale che sviluppi più ipotesi per individuare la disposizione spaziale più idonea; una fse di approfondimento tecnico per la definizione della migliore soluzione individuata.

La progettazione di aree verdi prevede una ricerca finalizzata a restituire alla collettività un’area della città da poter vivere in armonia con la natura. Occorre, dunque, prevedere una selezione delle tipologie vegetali più adattate al luogo, effettuare una scelta dei materiali – in linea con il concept generale, sicuri per gli utenti e durevoli – e scegliere arredi di qualità per l’allestimento degli spazi. Inoltre, la progettazione non deve trascurare aspetti tecnici, indispensabili per la fruibilità e il mantenimento dell’area interessata dal progetto, quali il sistema di irrigazione e l’impianto di illuminazione.