Fuorisalone 2023 – Alcova

Milano, 17-23 aprile 2023

Per la sua quinta edizione Alcova, la piattaforma itinerante per il design indipendente, scopre la sua location più spettacolare. I fondatori Valentina Ciuffi (Studio Vedèt) e Joseph Grima (Space Caviar) scelgono di allestire il proprio Fuorisalone per esploratori urbani presso l’Ex Macello di Porta Vittoria, in via Molise 62 a Milano.

La scelta della location è fondamentale per un progetto di urbanistica temporanea come quello di Alcova. Il team intemde dare il suo contributo speciale e personalissimo alla città di Milano, offrendo la possibilità di riscoprire i suoi spazi dimenticati. Fondamentale è anche il rapporto con il verde di questi spazi, si tratta di luoghi che vivono il momento topico di passaggio in cui la natura si riappropria dell’architettura e della città, determinando uno stato di abbandono, che contribuisce alla magia del posto.

Oltre 100 gli espositori coinvolti nell’iniziativa. Designer indipendenti, nuovi brand, gallerie, istituzioni culturali e aziende, hanno collaborato al progetto, ridando vita ad un luogo iconico della Capitale del Design.

Ancora una volta, Italiana Terricci è stata chiamata a mettere in campo la sua professionalità. Abbiamo fornito la terra per oltre 70 installazioni e contribuito attivamente a tutte le fasi dell’allestimento degli spazi in occasione del Fuorisalone. Grazie ai suoi prodotti di qualità e alla sua orgranizzazione Italiana Terricci ha supportarto e a dare concretezza alle idee creative dei maestri del design di oggi.

L’iniziativa ha riscosso grande successo di pubblico ed ha rappresentato una bella sfida per tutti gli attori coinvolti!