A Made Expo in vendita gli alberi di Tree Marathon, per far respirare le città

Fiera Milano, 22-25 novembre 2021

Made Expo, il maxi evento in corso in questi giorni a Rho Fiera, dedicato alla progettazione, all’edilizia e alle costruzioni, pone al centro del discorso la sostenibilità ambientale con il progetto “Tree Marathon – Un albero per il futuro”. Un’iniziativa di sensibilizzazione ambientale, in partnership con Radio Deejay, che intende portare nelle case degli italiani piccole querce, ciliegi e aceri.
Perchè proprio queste specie? Semplice, si tratta delle varietà capaci di assorbire le maggiori quantità di anidride carbonica.
Con quale obiettivo? Mettere 42.195 nuovi piccoli alberi – quanti sono i metri di una maratona – sui balconi e sulle terrazze delle città.
A Made Expo, Tree Marathon ha ottenuto uno spazio dove si possono acquistare direttamente i piccoli alberi da coltivare in vaso o da piantare in giardino. Ogni albero è certificato e accompagnato dal passaporto del Servizio Fitosanitario, promosso dal professor Gianumberto Accinelli, entomologo, autore di libri e divulgatore.

A Made Expo parlano gli esperti

“Dobbiamo partire da un fatto, le città pur non particolarmente estese rispetto alle campagne, agli ambienti naturali, al mare sono i centri che producono più anidride carbonica al mondo, la principale responsabile riscaldamento globale. Pochi luoghi rispetto al totale globale, dove però secondo molti scienziati – fra cui il Stefano Mancuso – le giovani piante possono avere un effetto molto maggiore rispetto a quelle presenti in altri ambienti perché intercettano l’anidride carbonica proprio sul nascere, sono come delle spugne di anidride carbonica” spiega Accinelli, che aggiunge: “Per questo da un lato abbiamo pensato di offrire le piante semplici da coltivare a casa ai cittadini, dall’altro abbiamo suggellato l’alleanza con Made Expo perché si occupa di costruzioni, di città e delle nuove città e secondo la nostra visione ma anche quella degli organizzatori della fiera il futuro della città deve fare i conti con l’ambiente ed essere sostenibile. A Milano c’è il Bosco Verticale di Stefano Boeri, che precorre questa nuova frontiera green, simbolo di una metropoli in grado di crescere e non impattare troppo sull’ambiente”.
E noi di Italiana Terricci ben conosciamo (e favoriamo) questi trend green urbani, grazie alla nostra flotta capace di consegnare in città, ed elevarsi per far fiorire balconi e terrazzi.

Il valore aggiunto dell’iniziativa

Inoltre gli aceri, i ciliegi da fiore e le querce in vendita a Made Expo hanno anche un valore particolare perchè dietro c’è Eugea. Si tratta dello spin off dell’Università di Bologna, Eugea crede nella responsabilità sociale d’impresa e per questo ha affidato logistica, assemblaggio e spedizione dei suoi prodotti a Cooperative Sociali ONLUS che favoriscono l’inserimento lavorativo di persone altrimenti emarginate dai processi di produzione.