Cosa coltivare, raccogliere e preparare tra novembre e dicembre

L’inverno sta entrando nel vivo ma ciò non preclude il gusto di tenere le mani nella terra. Novembre e dicembre non sono da considerarsi mesi morti per gli amanti del giardinaggio per diverse ragioni. In primis perché vi sono piante, fiori e colture tipicamente invernali che resistono al freddo e sono in grado di continuare a dare soddisfazioni; inoltre perché questo è il periodo in cui il suolo per le colture va preparato e alcune sementi vanno messe a dimora. Insomma, non ci si stanca mai.
Piante invernali: le 5 regine che colorano il tuo giardino (ma anche il balcone)
Per coloro che si dilettano nella coltura di questo pregiato elemento si conclude definitivamente la raccolta dei fiori di zafferano. A tal proposito, ecco la nostra guida, semplice semplice, per accostarvi alla coltura dello zafferano, anche sul balcone. E non solo, cala il sipario anche su melograni, uva da tavola e kiwi.
Si procede con le lavorazioni del terreno per arieggiare il suolo da coltivare, lasciandolo riposare durante l’inverno. Per aglio, scalogno e cipolla è troppo tardi, erano infatti da mettere a dimora entro fine ottobre, così da accestire nei mesi invernali sottoterra ed essere raccolti molto più grandi in estate. Segnatelo in agenda per non mancare all’appuntamento il prossimo autunno. Alla base delle piante più fragili si raccolgono le foglie e si copre il colletto della stessa, per evitare che le gelate creino successivamente problemi.
Dopo la prima gelata, sarà tempo di raccogliere le verze, più dolci e morbide. Tutte gli ortaggi che fanno parte della famiglia del cavolo si raccolgono in questo periodo, fino a fine dicembre. Per le coste e le erbette siamo invece agli sgoccioli, almeno in pieno campo.
Scegli una terra di qualità
E’ fondamentale per la buona riuscita di tutte queste operazioni scegliere una terra di buona qualità: fertile, naturale e certificata. I terricci e i compost del nostro marchio sono richiesti in tutta Italia proprio per la qualità certificata che offriamo da sempre, convalidata anche da laboratori di analisi indipendenti.