Coltivare le calle, qualche consiglio utile
Pur non essendo considerate alla stregua dei gigli, le calle (Zantedeschia spreng, per gli adetti ai lavori) rappresentano un fiore straordinario!
Questa bellissima pianta, è una perenne originaria dell’Africa meridionale, appartenente alla famiglia delle Araceae. Conosciuta per i suoi fiori eleganti e distintivi, è disponibile in una moltitudine di colori (tra cui bianco, giallo, rosa, rosso e viola), cresce dai rizomi ed è ideale per l’uso in aiuole e bordure. Le calle si prestano anche alla coltivazione in contenitori all’aperto o in vasi – come piante d’appartamento – in prossimità di una finestra soleggiata.
Qui di seguito vi presentiamo alcuni suggerimenti su come coltivare le calle per far risplendere il vostro giardino.
Suggerimenti per coltivare le calle
Coltivarle è facile. Queste piante generalmente non richiedono troppa attenzione. La corretta semina e la posizione sono le uniche cose importanti da considerare quando si coltiva questa specie. La cura delle calle richiede che siano piantate in un terreno sciolto e ben drenato. Preferiscono essere posizionate in pieno sole o in ombra parziale nei climi più caldi. Generalmente il periodo più indicato per la semina è la primavera, tuttavia occorre aspettare che la minaccia del gelo sia passata e il terreno si sia a una temperatura sufficientemente calda prima di mettere a dimora queste piante.
Le calle dovrebbero essere piantate piuttosto in profondità, circa a 10 cm. Per risultati migliori, vanno distanziate di circa mezzo metro l’una dall’altra. Una volta piantate, l’area deve essere annaffiata bene: amano essere mantenute umide e beneficeranno anche di una dose mensile di fertilizzante per tutta la stagione di crescita. Per la terra più adatta puoi sempre chiedere al nostro agronomo.