L’orto verticale da terrazzo: tutti pazzi per l’urban farming

Anche chi vive in città e non ha a disposizione un giardino non vuole rinunciare a coltivare piante, fiori, erbe aromatiche e verdure su terrazzi e balconi. Boom di soluzioni a portata di appartamento.

Urban farming

Coltivare fa bene al corpo e alla mente. Riavvicinarsi alla natura, ritagliarsi tempo per coltivare e dedicare anche uno piccolo spazio, sul balcone o sul davanzale, alle nostre colture è un toccasana per il tuo cervello. Non si contano più, infatti, le ricerche scientifiche che testimoniano gli effetti benefici che le attività di giardinaggio hanno sulle persone. Inoltre il gardening è un’attività fisica moderata che – se eseguita con costanza – aiuta a rafforzare il sistema muscolare e tenersi in forma. Secondo gli esperti praticare almeno 30 minuti al giorno di giardinaggio è equiparabile a svolgere una moderata attività sportiva adatta a tutte le età e priva di effetti collaterali. Non c’è quindi da stupirsi che anche le tante persone che abitano in appartamento e non vivono in campagna rappresentano una larga fetta di “coltivatori seriali”: si tratta degli urban farmer, che non rinunciano al piacere del giardinaggio in città.

Orti verticali

Si è fatto un gran parlare, recentemente, di un orto verticale realizzato con materiali riciclati e riciclabili ideato per spazi minimi, come balconi o terrazzi, e per essere installato in città. Si tratta del progetto lanciato da Hexagro – azienda milanese che sviluppa tecnologie di agricoltura verticale – e che unisce tecnologia e spirito green. Un prodotto che vuole essere una risposta alla recente crisi causata dal Covid-19 e un modo concreto per tracciare la rotta verso uno stile di vita più sostenibile e a contatto con la natura.

Un buon terriccio fondamentale per colture perfette

Sdoganato quindi anche l’orto verticale su terrazzi e balconi che permette di dedicarsi al giardinaggio anche in contesti urbani. I compost e i terricci di Italiana Terricci sono perfetti anche per le colture in vaso, oltre che per parchi e giardini. Terra fertile ottenuta attraverso la vagliatura fine di terriccio naturale ed arricchita con una quantità predosata di ammendante compostato che farà fiorire i vostri angoli di verde in città. I nostri strumenti ci permettono di consegnare ovunque: superando recinzioni e siepi, collocando a terra su terrazzi e giardini pensili, realizzando aree verdi all’interno di cortili interclusi di palazzi storici, collocando materiali al di là di barriere e muri di confine, effettuando consegne di materiale in spazi angusti dove non vi è possibilità di occupare suolo pubblico.