Progetta il tuo giardino, il tuo terrazzo o la tua serra virtualmente

I migliori programmi per progettare aree green a scopo professionale e personale

Avete presente quando si dice “avere la visione”? Quella capacità di immaginare spazi bellissimi laddove tutti gli altri vedono solo spazi vuoti. Ebbene, adesso per avere un bellissimo giardino, terrazzo o anche una piccola area green domestica non è necessario possedere questo super potere. Anche i professionisti del verde, spesso, faticano a visualizzare il risultato finale. Ma la tecnologia ci viene in aiuto. Sono infatti sempre più diffusi i programmi che consentono di progettare il proprio giardino ideale.

Programma per giardino 3D da installare

Sweet Home 3D è fra i migliori programmi in circolazione per progettare case e relativi giardini. Ha un’interfaccia sufficientemente intuitiva e tradotta in Italiano. Particolarmente apprezzato il fatto che abbia una vasta gamma di oggetti tra cui poter scegliere. È gratuito ed è disponibile per Windows, macOS e Linux. Non devi far altro che scaricarlo sul tuo pc e iniziare a fare pratica.

SCOPRI LE PIANTE TERAPEUTICHE CHE NON POSSONO MANCARE NEL TUO PROGETTO

Programmi online

Se non vuoi installare nulla sul tuo pc lavorando direttamente online, fra le migliori soluzioni c’è senza dubbio SketchUp Free Web. Creando un account per usufruire del servizio potrei iniziare a dare libero sfogo alla tua fantasia o aiutarti significamente nell’ambito della tua professione.

Anche per Sweet Home 3D è fruibile una variante Web, chiamata Sweet Home 3D Online, che riprende in tutto e per tutto quelle che sono le funzionalità e l’interfaccia: è gratis, facile da usare e funziona da qualsiasi browser.

A pagamento

Se siete disposti a pagare, invece, potete prendere in considerazione Garden Puzzle. E’ fra i migliori programmi per progettare giardini online. Si tratta di una Web app gratuita concepita appositamente per lo scopo in questione. È abbastanza semplice da impiegare e ha una bella interfaccia utente. 

La certezza del risultato

Che abbiate un giardino, un terrazzo o anche un semplice balcone, attraverso questi sistemi avrete la possibilità di conoscere per tempo l’effetto finale. Anche le cromie dei fiori che intendete piantare potranno essere scelte in anticipo, valutando quali nuance si sposano meglio con l’arredo esterno e abbinate fra loro.